/ Le Donne del Trading / LE DONNE DEL TRADING

LE DONNE DEL TRADING

Vincenzo Quarta on 6 marzo 2014 - 12:15 in Le Donne del Trading

Grazie ad una ricerca condotta da Borsa Italiana, pubblicata sull’Annuario del Trading Online, è stato possibile tracciare un profilo, sotto diversi aspetti, dei traders online. Dallo studio, realizzato in collaborazione con i principali brokers online italiani e con il supporto di Gfk Eurisko, sono emerse le diverse caratteristiche dei traders online, non solo in termini di operatività e competenza finanziaria ma anche dal punto di vista territoriale e del profilo socio – demografico.

Edoardo Liuni, co-fondatore della Trading Room Roma

Edoardo Liuni, co-fondatore della Trading Room Roma

Proprio su quest’ultimo aspetto, il dato che salta subito agli occhi dell’osservatore è che, dei 558 traders online intervistati, solo il 6% è una donna. “Il mondo della finanza e del trading sembra precluso all’universo femminile – ci spiega Edoardo Liuni, co-fondatore della Trading Room Roma, organizzatore del Pink Traders, la manifestazione che promuove il trading in rosa –  Nell’immaginario collettivo il mondo della finanza, e in particolare la professione del trader, è indissolubilmente legato alla figura maschile.
Con il Pink Traders, –
continua Liuni – la Trading Room Roma offre alle donne la possibilità di entrare autorevolmente nel mondo della finanza mettendo a disposizione la sala trading e le sue attività formative ad un numero sempre maggiore di donne, con l’obiettivo di dimostrare che l’abilità e la competenza in materia finanziaria può essere anche una prerogativa al femminile.”

Su questi dati, noi dell’Annuario, osservatori di tutto ciò che ruota intorno al mondo del trading online, abbiamo voluto soffermare la nostra attenzione e, con l’aiuto di Trading Room Roma, abbiamo deciso di dar vita alla nuova rubrica Le Donne del Trading.

La nuova categoria ospiterà approfondimenti, interviste, commenti e tanto altro, a cura dello staff di Trading Room Roma, per conoscere e descrivere non solo il lato operativo ma anche, e soprattutto, quello personale dell’universo femminile del trading.

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *