/ L’Annuario

Annuario del Trading Online Italiano

L’Annuario del Trading Online Italiano® è la porta principale di accesso al mondo delle negoziazione telematica di titoli finanziari. Se volete conoscere davvero tutto quello che il trading italiano vi riserva e vi offre, raggiungendo questo sito avete fatto la sscelta giusta.

L’esperienza degli ultimi quindici anni di attività all'interno del trading online ci ha fatto comprendere come si sentisse fortemente la mancanza di un collettore di tutte le risorse disponibili del settore (broker, piattaforme, servizi, etc.), cioè di un punto d’incontro che fosse al contempo la porta d’ingresso per chi desidera entrarvi – gli aspiranti trader, per esempio – ma anche uno strumento di lavoro per chi in questo settore vi opera già. Un prodotto, cioè, che consentisse di verificare, confrontare, esplorare l’offerta per il trader privato avendo in mano un unico oggetto.

L’Annuario del Trading Online Italiano® è quindi un volume che si aggiornerà anno dopo anno, ricco di dati, numeri e informazioni, pensato per soddisfare le esigenze di ogni fascia di pubblico interessato al trading online italiano, si tratti di trader neofiti, di trader esperti, di addetti ai lavori, di studenti universitari in corsi economico-finanziarie o di persone intereeate alla materia.

Con l’Annuario si disporrà di una panoramica eccezionale su tutto quello che il trading online italiano è effettivamente, sui prodotti, sulle attività, sui servizi e sull’indotto che questo settore ha generato dai suoi inizi a oggi.

La realizzazione della banca dati su cui poggia l’Annuario, colonna portante del progetto di Mediosfera, è durata due anni e la sua costruzione, iniziata a gennaio 2013, ha avuto uno sviluppo durato quasi nove mesi

Perché un volume cartaceo, perché un libro? Va subito detto che l’Annuario è affiancato dalla Banca Dati del Trading Online Italiano accessibile via web. Tuttavia La scelta di realizzare un libro è tuttavia frutto di una riflessione accurata. Non sempre l’oggetto digitale è il più comodo o il più utile dell’oggetto fisico. E questo non per le competenze informatiche che possediamo o non possediamo, quanto più perché a volte gli apparecchi digitali non soddisfano la parte emozionale del nostro rapporto col mondo, con le persone e con gli oggetti. Per quanto sia oggettivamente più oneroso produrre un libro cartaceo rispetto a un sito web o a un’app, Mediosfera ha scelto quindi di percorrere entrambe le strade, la carta e il web, proprio per dare a tutti ciò di cui hanno bisogno e nel momento in cui ne hanno bisogno, senza imporre una nostra scelta a lettori e utenti: l’Annuario, fotografia del trading online, pratico piacevole da sfogliare con calma, la Banca Dati sempre aggiornata, entrambi “always on”.   

Va evidenziato poi come all’interno dell’Annuario trovino posto soltanto i broker online (cioè gli intermediari finanziari che offrono un servizio di trading ai privati) autorizzati dal Comitato Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ad operare in Italia.

Tutte le edizioni dell’Annuario del Trading Online Italiano® sono state realizzate in collaborazione con Borsa Italiana e presentate a Milano, presso Palazzo Mezzanotte (sede della Borsa), nel corso dell'evento Trading On Line Expo.

 

Il nome e il logo dell'Annuario del Trading Online Italiano ® sono marchi registrati Mediosfera