/ Emittenti / ITCUP CON VONTOBEL, I VINCITORI PREMIATI ALL’ITFORUM 2019

ITCUP CON VONTOBEL, I VINCITORI PREMIATI ALL’ITFORUM 2019

Vontobel, emittente di certificati e covered warrant, e sponsor dell’ITCup 2019, ha comunicato i risultati della 21esima edizione della competizione per trader più longeva d’Italia, che quest’anno ha visto focalizzare la competitività dei partecipanti proprio sui certificati. Organizzata da Ascanio Strinati, l’ITCup vedrà la cerimonia di premiazione nel corso della conferenza di apertura dell’ITForum di Rimini, mercoledì 12 giugno 2019, in sala Trading 1, dalle 9:15 alle 11:15. “Nella stessa occasione – fa sapere l’organizzazione – verranno premiati anche i concorrenti di Investv e i trader avranno l’occasione di sfidarsi per un’ultima sfida di live trading”.

I vincitori
Vincitore dell’ITCup 2019 è stato Nicolò Pegoraro con un +68,09%, seguito dal noto trader e formatore Tony Cioli Puviani con il 40,07% e, al terzo posto, dal trader che si cela dietro lo pesudonimo GirFalco (34,43%). La classifica finale completa è disponibile sul sito dell’ITCup.

L’analisi dell’operatività
Sempre Vontobel e ITCup hanno diffuso una nota in cui, Ascanio Strinati e il vicepresidente SIAT e membro del comitato scientifico ITCup  Eugenio Sartorelli, analizzano le scelte effettuate dai concorrenti della ventunesima edizione della gara con denaro reale.
Riportiamo integralmente la nota qui di seguito.

Il commento dell’organizzazione e di SIAT
“Il vincitore, Nicolò Pegoraro, e suo padre, Luigi Pegoraro, hanno incentrato la loro operatività sulla ricerca di possibili incongruenze, per via delle diverse ipotesi possibili effettuate nel pricing delle opzioni, sui prezzi dei covered warrant. Nicolò Pegoraro non ha condotto molte operazioni, tutte concentrate in cinque-sei giornate di negoziazione, e solo con covered warrant call. Il commento dell’organizzazione è che sicuramente non ha nulla da provare, ha battuto molti trader con una performance incredibile del 68,09%, scommettendo su operazioni rialziste contro un trend dei mercati sicuramente ribassista. Il commento di SIAT è però solo in parte positivo: la grande performance è stata condotta assumendosi spesso dei rischi.
Il secondo classificato, Tony Cioli Puviani, è stato il trader con più operazioni: quasi 70, ed ha operato tutti i giorni. La sua operatività è stata spesso descritta dall’organizzatore come “Il passo dell’Alpino”: piccoli guadagni continui senza assumersi troppo rischio, ed è per questo che prende il placito di SIAT per il migliore Money Management.
Il terzo classificato, GirFalco, ha sfruttato la sua grande conoscenza del mercato del crude oil per compiere un’operazione molto rischiosa l’ultimo giorno di competizione. Il commento di SIAT è chiaramente quello di aver assunto grossi rischi ai fini della competizione ma non rappresenta un ottimale Money Management”.

Il commento di Vontobel in vista dell’ITForum
“Nonostante la fine di ITCup, la proposta educational del team Vontobel riguardo ai certificati e ai covered warrant non si esaurisce oggi.
Vontobel infatti parteciperà a numerose conferenze all’ITForum di Rimini e sarà presente con uno stand con professionisti pronti a rispondere ad ogni domanda sui prodotti o sulle iniziative”, a partire da mercoledì 12 giugno, in sala Porto, alle ore 15.15.

Comments are disabled

Comments are closed.