/ Diritto di recesso

Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli da 47, 48 e 64 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo).

La normativa prevede il diritto di recedere dai contratti, garantendo al Consumatore il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso dell’intera spesa sostenuta, entro 10 giorni dal ricevimento del prodotto.

Le spese per la riconsegna del prodotto sono a carico del Cliente.
CONSIGLIO: in caso di restituzione di libri, sulla busta o sul pacco con cui lo invierete mettete la dicitura "piego di libri"; ciò vi consentirà di utilizzare una tariffa postale agevolata con Poste Italiane: 1,28 euro per la spedizione ordinaria non tracciabile, 3,63 euro per la spedizione raccomandata tracciabile.

Il diritto di recesso non è previsto per i corsi a cui il Cliente ha già preso parte e per i prodotti digitali che siano stati scaricati o aperti dal consumatore e per danneggiamento del prodotto causato dal cliente.
Inoltre il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), non può quindi essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

L'acquirente potrà esercitare il diritto di recesso contattandoci ai seguenti riferimenti:

Mediosfera
Via G. Aurispa 6 - 20122 - Milano
E-mail: info@mediosfera.it
Tel. 02.87187078


CONOSCI I TUOI DIRITTI

Unione Nazionale Consumatori > www.codicedelconsumo.it

Ministero dello Sviluppo Economico > Codice del Consumo con aggiornamenti 2011