/ Management

L'Editore

Andrea Fiorini è l'ideatore e l'editore dell'Annuario del Trading Online Italiano®.

Giornalista da oltre vent'anni, da quindici è specializzato nel settore della tecnologia applicata alla finanza, prima come caposervizio del settimanale Borsa&Finanza (responsabile per l'area della finanza online, trading online e home banking) poi come editore e collaboratore di importanti testate di settore; ha seguito la nascita del trading online in Italia dal 1999 ed è l'unico giornalista italiano ad averne testimoniato tutte le fasi di sviluppo fino a oggi.

Ha organizzato e moderato numerosi convegni sui temi del trading online operativo in collaborazione con i maggiori broker online italiani, con Borsa Italiana e Stoxx.

Ha pubblicato i libri "Soldi sul filo" (Ed. Tecniche Nuove, 2001) e "Trading Online for Dummies" (Ed. Hoepli, 2016), oltre all'ebook "Storia del Trading Online - Dalle origini al boom" (Ed. Mediosfera, 2015).

In precedenza ha collaborato a lungo con l'editore, ideatore dell'ITForum e amico Michele Maggi, per il quale alla fine degli Anni '90 ha coordinato alcune tra le riviste di informatica più innovative del panorama editoriale italiano come NetWork Business (marketing sul web), Net.ropolis (Internet) e Top Trade Informatica.

È direttore responsabile della testata online Nuova Economia e come giornalista si è occupato di finanza etica, di geopolitica economica e di cronaca, collaborando con i quotidiani La Notte e l'Indipendente; ha collaborato con Plus24 (inserto dedicato al risparmio de IlSole24Ore) e a IlSole24Ore.com per il trading online. È inoltre consulente editoriale, ideatore di progetti che hanno ottenuto importanti riconoscimenti (ved. il sito web Mediosfera).

È stato docente di giornalismo al “Master in Marketing e Comunicazione Web e Nuovi media” di Ateneo Impresa (Roma, patrocinato dal Ministero dell’Innovazione, da Audiweb e dal CNEL), docente di giornalismo ai corsi organizzati dall'Istituto Gand di Milano e per il Ministero della Giustizia.

È autore del libro di poesie "Il Fuoco Alimentato dal Vento" (2015).